Privacy Policy
Cookie Policy



Portale "Ingegneria e Campanologia" - Autore - Sommario - Mappa del Sito - Home


 Campane e concerti storici - Regione Toscana

AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)

Cap. ARS-H16 - Rassegna bronzi storici - Pag. ARS-H16.16

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2008 - © Copyright 2007- 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina


 

    (PI) - Pisa: Campane antiche della Cattedrale

 

 

INDICE:

 

Campane della Torre Pendente

   

    

Per le notizie storiche sul campanile (o torre pendente), fare clic qui.

 

 

Volendo ora far parola delle campane, diremo che queste sono di buon getto, sette di numero e che:

  •  la maggiore, nominata l'Assunta, è decorata dell'effigie della B. Vergine, dello stemma mediceo e di quello dell'operajo Francesco Del Seta. Si fuse nel 1655 da Giov. Pietro Orlandi ed il suo peso è d'oltre libbre 10,000.

 

  • L'altra vicina, chiamata il Crocifisso, sopra cui vedesi in rilievo l'immagine del Salvatore, è recente lavoro del fonditore Santo Gualandi da Prato, essendo operajo il conte Francesco Alessandro Del Testa. Ha la data del 1818 e sorpassa in peso le 6800 libbre.

 

  • La terza è dedicata a s. Ranieri patrono della città. Bellissimo è il suono di questa campana, fusa nel 1735, ai tempi dell'operajo Francesco Quarantotto, da Pietro Francesco Berti di Lucca. Il suo peso è di circa libbre 4000.

 

  • La quarta, chiamata un tempo la Giustizia ed ora la Pasquareccia, è la più antica fra esse ed ha in alto un'iscrizione in caratteri gotici, in cui è nominato il fonditore Locterineus de Pisis e porta la data del 1262. La figurina dell'Annunziata, che vi si vede scolpita, è per quel tempo sorprendente. Il suo peso è di libbre 2800.

 

  • La quinta è detta del Pozzo, perché fusa nel 1606 a spese dell'arcivescovo diocesano Carlo Antonio del Pozzo di Biella in Piemonte, sotto l'operajo Castelli. Pesa 1800 e più libbre.

 

  • Le altre due campane, per mole e peso minori, una detta la Terza , l'altra il Vespruccio, si trovano negli archi superiori.

 

Non è da passare sotto silenzio che il suono di queste campane regolato sulle note musicali produce nell'insieme di tutte un grato concerto.

 

 

INDICE

 

 



Portale "Ingegneria e Campanologia" - Autore - Sommario - Mappa del Sito - Home

Bibliografia

Bib-ST-000 - Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni

Bib-ST-480 - Notizie sul campanile pendente, 1866, Anonimo

TOP